WhatsApp-Image-2024-01-23-at-142430jpeg.jpg

Asportazioni lesioni cistiche dei mascellari

Le lesioni cistiche delle ossa mascellari sono delle cavità patologiche che si formano all'interno dell'osso mandibolare o mascellare, spesso in relazione a un dente. Possono essere di diverso tipo, come cisti follicolari, cheratocisti, cisti aneurismatiche, cisti ossee solitarie, ecc.   
Queste lesioni possono causare dolore, infiammazione, suppurazione e deformità ossea, con possibili danni ai denti vicini. Inoltre, alcune cisti possono avere un comportamento aggressivo o recidivante e richiedere un attento follow-up.  
La diagnosi si basa su esami clinici, radiografici e istologici, che permettono di differenziare le cisti da altre lesioni osteolitiche e di stabilire il tipo e la gravità della cisti.  
Il trattamento delle lesioni cistiche dei mascellari è sempre chirurgico, tranne che nel caso delle cisti radicolari che, in alcuni casi, possono regredire dopo trattamento endodontico. La chirurgia consiste nell'asportazione della cisti e del suo rivestimento epiteliale, con eventuale ricostruzione ossea se necessaria. Il materiale asportato va sempre inviato per esame istologico per confermare la diagnosi e valutare il rischio di recidiva.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy